Cardiopatie valvolari

Cardiopatie valvolari La vostra salute

Informazioni sull’intervento chirurgico

Espandi tutto

La cardiochirurgia valvolare

La cardiochirurgia valvolare

Quando una valvola cardiaca non funziona correttamente, tutto il cuore ne risente. In alcuni casi, la valvola cardiaca può essere riparata, mentre in altri se ne rende necessaria la sostituzione.

Un’opzione di trattamento per le cardiopatie valvolari è rappresentata dall'impianto di un piccolo anello o di una benda allo scopo di rimodellare la valvola stessa. In alternativa, il medico potrebbe decidere di sostituirla del tutto con una valvola artificiale.

Di cosa si tratta?

Durante un intervento di riparazione valvolare, la valvola cardiaca può essere ridimensionata (con una procedura di anuloplastica), oppure il chirurgo può riparare i lembi valvolari danneggiati da depositi calcifici o rimuovere un eventuale esubero di tessuto sui lembi (valvuloplastica).
Ulteriori informazioni: Riparazione
Ulteriori informazioni: Sostituzione

Benefici e rischi

Tutti i risultati relativi al trattamento e agli esiti sono specifici per ogni singolo paziente e sono parte integrante del consulto con l'operatore sanitario.

Si consiglia di rivolgersi al proprio operatore sanitario di riferimento per un elenco completo dei benefici, delle indicazioni, delle precauzioni, dei risultati clinici e di altre importanti informazioni mediche relative alla cardiochirurgia valvolare.

Domande frequenti

Sottoporsi a un intervento di riparazione o di sostituzione valvolare è una decisione importante. Si invita pertanto a consultare il proprio medico per ottenere risposta a eventuali domande sulle valvole cardiache o sulle procedure di riparazione.
Ulteriori informazioni: Sostituzione

Successivo: Cos'è la riparazione di valvola cardiaca?

Riparazione delle valvole cardiache

Sostituzione delle valvole cardiache

Bibliografia

1

Butchart EG, Hui-Hua L, Payne N, et al. Twenty years' experience with Medtronic Hall valve. J.Thorac Cardiovasc Surg. 2001; 121:1090-100.

2

Mosaic® Bioprosthesis: Ten year clinical update. ©Medtronic, Inc. 2007

I contenuti di questa pagina sono esclusivamente ad uso informativo e in nessun caso devono sostituire il parere, la diagnosi o il trattamento prescritti dal proprio medico curante. La risposta allo stesso trattamento può variare da un paziente all'altro. Consultatevi sempre con il vostro medico su qualunque informazione relativa a diagnosi e trattamenti ed attenetevi scrupolosamente alle sue indicazioni.