Ernia del disco

Ernia del disco La vostra salute

Vivere con la terapia

Discoplastica - Vivere con la terapia

La discoplastica permette al paziente di tornare a svolgere le normali attività quotidiane. In ogni caso, è bene consultare il proprio medico per programmare un piano di riabilitazione specifico, in modo da ottenere un recupero della funzionalità nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile.

Dopo l’intervento

È bene consultare il proprio medico per programmare un piano di riabilitazione specifico in seguito all’intervento chirurgico, In seguito all'intervento chirurgico di discoplastica, è consigliabile seguire attentamente le indicazioni fornite dal proprio medico di fiducia, in modo da ristabilirsi dall'intervento nel minor tempo possibile e aumentare le possibilità di esito positivo. La guarigione e l’attenuazione del dolore al collo avverranno in modo graduale. La velocità di guarigione dipende da molteplici fattori, come ad esempio il tipo di intervento chirurgico subito e il rispetto delle raccomandazioni fornite dal medico.

Come accade nella maggior parte dei casi, in seguito all'intervento, continueranno a essere monitorate le funzionalità di cuore e polmoni. Potrebbe essere inoltre impiegato un tubo di drenaggio, posizionato nella ferita chirurgica, e il medico potrebbe decidere di prescrivere farmaci per il controllo della nausea e del dolore.

Il medico può inviare il paziente a un fisioterapista che insegnerà gli esercizi volti a migliorare la resistenza e la mobilità. Scopo della fisioterapia è ristabilire l'attività del paziente il prima possibile, mediante movimenti del corpo sicuri, in grado di proteggere la colonna vertebrale, come gli esercizi di potenziamento dei muscoli addominali. Inoltre, possono essere indicate varie posture corrette da adottare in posizione eretta, da seduti o quando ci si alza, in modo da non danneggiare nuovamente la colonna vertebrale

Attività quotidiane

Sebbene la maggior parte degli impianti vertebrali sia in metallo, di rado può accadere che questi interferiscano con dispositivi come i metal detector. Tuttavia, è bene valutare con il proprio medico tutte le informazioni specifiche relative al proprio impianto.

Si consiglia di parlare con il proprio medico su come mantenere uno stile di vita sano in seguito a un intervento di chirurgia vertebrale. L’attività fisica e una dieta sana ed equilibrata sono importanti e il medico potrebbe fornire consigli molto utili in questa direzione.

I contenuti di questa pagina sono esclusivamente ad uso informativo e in nessun caso devono sostituire il parere, la diagnosi o il trattamento prescritti dal proprio medico curante. La risposta allo stesso trattamento può variare da un paziente all'altro. Consultatevi sempre con il vostro medico su qualunque informazione relativa a diagnosi e trattamenti ed attenetevi scrupolosamente alle sue indicazioni.