Un importante ospedale universitario affronta il problema del calo del numero di pazienti

Sfida

Calo del numero di pazienti bariatrici e desiderio di aumentare le procedure di chirurgia bariatrica.

Impatto

Medtronic analizza la situazione, identifica il potenziale di mercato dell'ospedale e sviluppa un piano d'azione per favorire la crescita.

Paese

Paesi Bassi

Nel corso di diversi anni, il numero di procedure bariatriche presso il grosso centro bariatrico dell'ospedale era notevolmente diminuito. Come favorire la crescita del numero di pazienti?

L'ospedale ha scelto Medtronic per raccogliere informazioni dettagliate basate sui dati e definire modi concreti per affrontare le sfide. Medtronic ha collaborato con chirurghi bariatrici, assistenti medici e leader di dipartimenti dell'ospedale, combinando tali informazioni dettagliate con l'analisi del mercato e delle visite specialistiche.

Cosa abbiamo fatto

Medtronic ha raccolto dati sia quantitativi che qualitativi mediante:

  • Raccolta di dati (visite specialistiche, tassi di conversione, tassi di trattamento nazionali e prevalenza regionale).
  • Colloqui con medici indirizzanti interni e parti interessate nel percorso di cura
  • Sondaggio tra i medici di famiglia

I principali risultati sono stati utilizzati per definire le iniziative di miglioramento. Insieme, Medtronic e l'ospedale hanno definito le priorità e sviluppato tali iniziative in quattro aree di interesse riguardanti la crescita, ciascuna delle quali comprendeva azioni specifiche. L'ospedale è attualmente in fase di implementazione di tali azioni.

"Questi approfondimenti e queste iniziative sono molto tangibili. Dobbiamo farne un uso proficuo"

Chirurgo

"Non possiamo più nasconderci dietro a interrogativi: questo report è cristallino".

Responsabile di dipartimento