Il centro universitario di medicina di Mannheim (UMM) passa in fretta alla modalità remota

Sfida

L'emergenza COVID-19 interrompe le attività di chirurgia bariatrica, con effetti negativi sui pazienti esistenti e sulla pipeline dei pazienti nuovi.

Impatto

Medtronic e il reparto di chirurgia bariatrica hanno trasformato il percorso di cura bariatrica in una soluzione da remoto e senza contatti in sole quattro settimane.

Paese

Germania

Quando a marzo 2020 l'emergenza COVID-19 ha causato la sospensione di tutte le procedure elettive, il reparto di chirurgia bariatrica dell'Università di medicina di Mannheim (UMM) ha dovuto trovare un modo per ridurre rapidamente le consultazioni in presenza mantenendo la pipeline piena.

Medtronic ha implementato la propria soluzione di accelerazione del percorso da remoto, lavorando a stretto contatto con i chirurghi, gli infermieri e i receptionist dell'UMM per progettare e rendere operativo un nuovo percorso da remoto. In sole quattro settimane è stato creato e reso funzionale un percorso bariatrico da remoto pienamente operativo. Pertanto, l'ospedale è riuscito a migliorare l'efficienza e a disporre di maggiore capacità produttiva mediante:

  • Passaggio di tutte le consultazioni in presenza richieste (almeno quattro) alla modalità da remoto
  • Eliminazione degli appuntamenti aggiuntivi dovuti a documentazione e diagnosi mancanti o incomplete

Sono stati inoltre migliorati i codici di trasferimento da parte di assicuratori e pazienti di altra competenza territoriale.

Per i pazienti 

Il percorso da remoto offre:

  • Riduzione del rischio di infezione
  • Maggiore praticità grazie all'eliminazione dei tempi di attesa e di trasferta
  • Maggiore accesso alle cure tramite l'ampliamento della capacità

Grazie al successo del progetto, l'ospedale ha scelto di applicare la soluzione di accelerazione del percorso da remoto a un numero ancora maggiore di dipartimenti.

"Era più di 1 anno e mezzo che volevamo farlo. Medtronic ci ha offerto un concetto completo e un piano attuabile che ci ha permesso di avanzare rapidamente".

"Pensavamo che il problema principale riguardasse lo strumento software. Le soluzioni sanitarie integrate di Medtronic ci hanno aiutato a comprendere che la gestione efficace di un percorso di cura remoto richiede molto di più. Ora disponiamo di strumenti molto più completi e facili da usare per il paziente".

PD Dr. med. Mirko Otto, Head of Bariatric Surgery, Centro universitario di medicina di Mannheim, Germania